MASCI

M.A.S.C.I.  Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani – Gruppo di Mirano

masci

Il gruppo è nato nel 2008, attualmente è composta da quindici Adulti Scout.
I componenti della nostra comunità, diversamente da altre realtà MASCI, non hanno avuto tutti esperienza associativa nei gruppi giovanili AGESCI, ma sono in buona parte genitori di ragazzi scout che si riconoscono nella promessa, nella legge, e credono nella scelta educativa Scout.
Fondamento della nostra comunità , come in tutte le realtà MASCI, è la formazione permanente dell’adulto.
Nella nostra piccola realtà abbiamo preferito le attività di servizio principalmente rivolte alle associazioni giovanili AGESCI, con cui cerchiamo di condividere qualche attività e momenti forti di vita comunitaria.
Nella comunità ognuno ha una propria dimensione: chi ha ottime capacità organizzative, chi riesce ad impostare e coinvolgere nel canto anche le voci più stonate, chi ha fatto del servizio in comunità capi AGESCI una “MISSION”, chi riesce ad organizzare l’uscita adatta alle esigenze di tutti, chi ci trascina in perigliose meditazioni spirituali, che non dissolvono i dubbi, ma che sono un aiuto importante nei rapporti con il “prossimo”. Ognuno ha uno spazio riconosciuto ed apprezzato, e fare strada insieme è bello, divertente ed avvincente.

I MAGISTER del gruppo: Umberto e Renata.

I componenti tutti: Alessandro, Renata, Sandro, Marina, Umberto, Chiara, Maria, Francesco, Patrizia, Roberto, Renzo, Emanuela, Margherita, Luigi, Daniela

La Carta di Comunità:

Siamo un gruppo di persone che provengono da esperienze diverse convinte che l’esperienza educativa Scout rappresenti un valore importante sul quale vale la pena di confrontarci.

La scelta cristiana è fondamento della nostra comunità, riconoscendo a ognuno l’importanza di cogliere e vivere serenamente la dimensione della fede secondo la propria intensità individuale, nelle costante ricerca di Dio.

La comunità si propone di essere luogo di crescita dello spirito fraterno, nella quale, però, ognuno deve assumersi la responsabilità del perdono in prima persona “Perdono di cuore” di cui parla Gesù nel Vangelo di Matteo (Mt 18. 35).

Avendo la consapevolezza di non essere mai arrivati ci proponiamo di avere sempre un atteggiamento di crescita personale maturata attraverso il confronto e nell’ottica della crescita permanente.

La nostra Comunità si impegna ad essere risorsa per collaborare con la Comunità Capi del gruppo AGESCI di Mirano, con spirito di servizio nelle varie attività promosse dai gruppi scout giovanili.

 La nostra disponibilità a partecipare ad esperienze o progetti inseriti nella vita locale sarà orientata a privilegiare le iniziative che siano testimonianza del bene , inteso come carità, fratellanza, accoglienza con spirito di collaborazione anche con le associazioni interessate alla  conservazione e valorizzazione del Creato.

Ci proponiamo di partecipare alla vita del Movimento (attività di zona, regione, ecc).

La comunità si impegna a fare con serenità quello che di volta in volta si presenta in base alle nostre forze e alla nostra disponibilità.

Alle attività della comunità sono comunque invitate persone che vogliono conoscere il movimento o condividere momenti di vita comunitaria.

Annunci
Pagina Mirano 12 su Scoutwiki
Pagina Mirano 12 su Scoutwiki

Scopri di più sul gruppo Mirano 12. La storia, l'elenco dei campi fatti, varie curiosità e altro ancora ti aspettano nella pagina di scoutwiki.

Agesci
Cooperativa Veneta Scout

Inserisci la tua mail per seguire questo sito e ricevere notifiche degli aggiornamenti.

Argomenti