Impressioni da CFM

Alzabandiera CFM

Alzabandiera del CFM a S.Giustina nel Bellunese (02-07/12/2013)

Noi, custodi dell’acqua che disseta la vita, costretti a vendere gazzose all’oratorio, solo perché ce le chiedono.
Don Lorenzo Milani

Mi è stato chiesto di raccontare un paio d’impressioni a caldo sul CFM E/G appena vissuto a Santa Giustina di Belluno. Un’esperienza a dir poco bella, fatta di incontri con realtà molto diverse dalla nostra, di nuove idee, stimoli e una bella proposta di fede.

Per i non scout, evito di parlare scautese o almeno provo a spiegarmi: il CFM è il “campo di formazione metodologica” che ogni capo fa per specializzarsi su una branca (un capo lupetti farà un CFM diverso da un capo clan). È il secondo momento di formazione di tre tappe, e viene spiegato il metodo scout in modo molto concreto… vivendolo! Per cui abbiamo vissuto una settimana come un reparto, facendo uscite di squadriglia, giochi, quadrato, servizi, ecc.

Sono partito quasi terrorizzato, non sapevo cosa aspettarmi, pensavo mi sarei annoiato molto e avessi fatto fatica ad aprirmi agli altri. Eppure fin da subito è stata un’esperienza preziosissima, densa di emozioni, di storie di persone disposte a giocare insieme al gioco dello scoutismo.

E si arriva a quel punto in cui mancano solo poche ore alla fine del campo, e si sente che le persone conosciute da qualche giorno siano da una vita a scout con te, come se le conoscessi da sempre… In quel momento si avverte una grandissima fraternità scout, un senso di appartenenza ad una famiglia mondiale.

E si torna a sperare e a credere nelle persone, nell’Uomo e nella Donna della partenza.
E si diventa portatori del Bello, nel mondo.

Luca Favorido
Puma instancabile

Tagged with: , ,
Pubblicato su Branca EG, CoCa
Pagina Mirano 12 su Scoutwiki
Pagina Mirano 12 su Scoutwiki

Scopri di più sul gruppo Mirano 12. La storia, l'elenco dei campi fatti, varie curiosità e altro ancora ti aspettano nella pagina di scoutwiki.

Agesci
Cooperativa Veneta Scout

Inserisci la tua mail per seguire questo sito e ricevere notifiche degli aggiornamenti.

Argomenti